2010 Fen-Xiang: formazione operatrici nel sociale (Cina)

L’incontro con p. Victor, Comboniano residente a Macao, è stato molto interessante e ci ha permesso di meglio comprendere la situazione in Cina. P. Victor si sposta nelle province del nord della Cina con un visto turistico di 1 mese (anche se Macao fa parte, adesso della Cina) per visitare e sostenere le realtà cattoliche soprattutto delle province del Nord, sia della chiesa sotterranea (piuttosto fondamentalista) che della chiesa che vive allo scoperto. Si sposta in aereo ed in treno: è questo il lavoro fatto da Fen Xiang (= condividere).

Fen Xiang

I Missionari Comboniani, ispirati dal fondatore San Daniele Comboni, sono stati sempre presenti in paesi nei quali abitano coloro che sono i più poveri e bisognosi, e cercano di condividere con loro le loro situazioni di sofferenzea nella ricerca dei mezzi per promuovere la loro dignità.

Per tanti anni le missioni comboniane erano attive solo nei paesi dell’Africa e nell’America Latina fino quando, nel 1985, i Comboniani hanno aperto una presenza anche nell’Asia (Filippine, Taiwan e Macao).

All’inizio del 1998, P. Daniel Cerezo, mccj aveva rimuginato l’idea di un’iniziativa dei Comboniani che potesse essere sviluppata in Cina. Finalmente dopo l’approvazione ufficiale dei superiori e’ nato il “Progetto Fen Xiang” (I due caratteri cinesi per “Fen Xiang” messi insieme significano “condividere”).

Dopo dieci anni di servizio in Cina, Fen Xiang svolge la sua missione in due aree principali: la Formazione di Agenti Pastorali (preti, suore, seminaristi, laici, gruppi di giovani, ecc) e la Promozione Umana (orfanotrofi, borse di studio per studenti poveri, borse di studio per studenti con famiglie affette dall’AIDS, ecc).

Questo servizio è stato fatto sin dall’inizio in collaborazione con la chiesa locale e con le strutture già esistenti in Cina (Centri di Servizio Sociale Cattolici), perché l’obbiettivo, seguendo l’ispirazione di Comboni, e’ che loro (gli africani allora ed i cinesi adesso) devono diventare i protagonisti della loro crescita umana e spirituale così come del loro sviluppo sociale.

Formazione operatori nel sociale

Descrizione

FenXiang sin dal suo inizio ha collaborato alla formazione teologica ed spirituale delle sorelle nella Cina. Dopo anni di servizio ci siamo resi conto che loro hanno bisogno anche di altri corsi nelle aree dell’educazione, della medicina, della musica, delle lingue straniere ed altre discipline per un servizio piu’ qualificato alla società. In ques’anno abbiamo ricevuto delle richieste per diversi corsi descriti prima ed anche altre nell’area della psicologia, fisioterapia e il lavoro sociale. La proposta è di formare 2 maestre d’asilo, 2 fisioterapiste, 2 operatrici sociali e due consigliere in psicologia. Si tratta di 6 suore di diverse congregazioni e di 2 laiche.

Durata: 2 anni

Costo progetto

Costo annuo:

2 maestre d’asilo: 12’000  1’800 Fr

2 fisioterapiste: 10’000 RMB  1’500 Fr

2 operatrici sociali: 6’000 RMB  900 Fr

2 consigliere psicologiche: 20’000 RMB  3’000 Fr

Costo annuo progetto: 48’000 RMB  7’100 FR

Costo totale formazioni: 96’000 RMB  14’100 FR