Progetto formazione personale assistenza a domicilio anziani a Maralik
Associazione Assistenza Anziani Armenia
Il progetto è presentato da Errico che con Annick e altri amici è promotore di questa associazione e conosce bene la situazione dell’Armenia. In particolare la zona di Maralik, dove il Gruppo Missioni ha contribuito a creare un centro per andicappati, fa parte della regione dello Shirak, dove i tassi di povertà e di disoccupazione si situano attorno al 50%. Gli anziani di regola vengono gestiti dalla famiglia e solo pochissimi possono essere ospitati in case per anziani, che sono tre in tutta la nazione.
L’esigenza di creare quindi una struttura di assistenza a domicilio appare evidente e le persone del comitato, in particolare Dominique e Riccardo Boschetti, hanno una notevole conoscenza di questo settore.
Hanno quindi sviluppato un progetto da attuare in tre fasi sull’arco di tre anni:
– conoscenza della realtà armena, elaborazione della preparazione e allestimento di un programma per la formazione a distanza (aprile 2016-marzo 2017)
– formazione dei primi operatori, attività sul territorio, verifica ed eventuale correzione della formazione (aprile 2017-marzo 2018)
– formazione del secondo gruppo di operatori, secondo le modalità sperimentate ed eventualmente aggiornate (aprile 2018-marzo 2019)
I costi sono preventivati in fr. 87’000.- complessivamente e, nel dettaglio, fr. 18’000.- per la prima fase e fr. 34’500.- per ciascuna delle due fasi successive.
Per saperne di più: Progetto Maralik