Progetto Ufficio per le donne e pari opportunità,
Diocesi di Moroto (popolazione Karamoja, Uganda)
Suor Fernanda ci ha inviato le informazioni relative a questo progetto.
Circa 1’200’000 abitanti vivono nella regione del Karamoja, situata nella parte nord-est dell’Uganda al confine con Sud Sudan e Kenia, caratterizzata da un clima semi-arido con poche precipitazioni, a volte anche molto ridotte, concentrate nel periodo aprile-luglio. Non c’è acqua in superficie. I Karamoging sono semi nomadi, dediti ad agricoltura e pastorizia, attività resa però difficile dalle condizioni ambientali avverse.
Questa regione è la più povera e meno sviluppata dell’Uganda. Dati della Banca Mondiale 2006: l’82% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà (media nazionale 31%), l’alfabetizzazione è dell’11% (media nazionale 67%), l’accesso ai servizi sanitari è del 9% (media nazionale 62%).
La società è fortemente patriarcale, le donne e le ragazze svolgono gran parte dei lavori per provvedere ai bisogni della famiglia allargata e alle diverse attività di sussistenza (approvvigionamento di acqua dai pozzi anche molto lontani, taglio e raccolta della legna, costruzione di capanne e granai, coltivazione dei campi, oltre alla cura dei neonati) ma sono marginalizzate a livello sociale, economico e politico.
La Diocesi di Moroto, gestita dal vescovo Damiano Guzzetti di Tradate, intende iniziare un programma di promozione e rivalutazione delle donne nella società e nella chiesa locale.
Una prima fase consultiva gestita da suor Fernanda è in corso di conclusione e si è svolta con la visita alle 11 parrocchie per prendere conoscenza dei bisogni, valori e risorse locali relative ai gruppi di donne già attivi e delle donne in generale. La valutazione del materiale raccolto permetterà di strutturare un programma di moduli di formazione concernenti alfabetizzazione, diritti umani e della donna, diritti e cura dei bambini/e, educazione sanitaria, programmi di agricoltura apicoltura e agroforestazione, cucito di base, microcredito.
I corsi si svolgeranno per moduli di 5 giorni al mese tra il 2017 e il 2018, in gruppi di 40 partecipanti.
L’onere finanziario del progetto è calcolato in 15’000/16’000.- €, pari a ca fr. 17’000.-
Per maggiore informazione abbiamo chiesto come si pensa di affrontare la probabile diffidenza e la resistenza ai cambiamenti da parte della popolazione e in particolare da parte degli uomini.
Suor Fernanda ci ha rassicurati informandoci che intendono coinvolgere tutta la popolazione e presentare il programma in modo positivo e inclusivo, cercando di interessare sia i leader locali che i ragazzi, puntando sul fatto che le attività proposte porteranno a un miglioramento della situazione per tutti. D’altronde la diocesi è apprezzata e rispettata e questo rappresenta già un punto di forza.
Per saperne di più:Progetto Moroto