Si tratta di aiutare la creazione di un Centro di formazione e di inserimento sociale per handicappati a Maralik nel nord-ovest dell’Armenia.
Maralik è al centro di una regione agricola di 15 villaggi. Nella stessa sono stati censiti circa 95 persone portatrici di handicap che vivono isolate a causa della mentalità locale.
Il sindaco di Maralik, che ha chiesto questo intervento, ha messo a disposizione gratuitamente 2 locali, il collegamento internet e la realizzazione di una rampa di accesso per handicappati.
Il progetto sarà realizzato dall’Associazione Arminé già attiva a Gumri, dove gestisce un centro analogo.
Lo scopo è di favorire la formazione e l’inserimento scolastico e sociale delle persone portatrici di handicap presenti nella regione. Saranno proposti corsi (informatica, lingue, braille, …) ed ateliers di formazione (cucito, arte floreale, …).
Il costo del progetto, ad un corso medio di cambio attuale (il corso del dram, la moneta armena, è molto fluttuante, essendo legata all’euro) è di circa 19’000 CHF. Comprende la rimessa in stato dei locali, l’acquisto del materiale necessario (mobilio, macchine da cucire, computer), il salario e i costi di formazione del personale.