Il nuovo padre missionario, Marcin Karwot, ci sottopone il problema seguente :
« Abbiamo chiesto il vostro aiuto anche per il rifacimento, ORMAI DAVVERO NECESSARIO, del sistema idrico della missione. Abbiamo saputo da Isa che discuterete di questo nel vostro incontro del mese di marzo di quest’anno. Quindi A NOME DELLA NOSTRA GENTE, DELL’INTERA MISSIONE, DI TUTTE LE PERSONE CHE QUI VIVONO, STUDIANO E LAVORANO, VI CHIEDO GENTILMENTE DI CONSIDERARE LA NOSTRA RICHIESTA PERMETTENDOCI COSI’ DI PORTARE A TERMINE QUESTO PROGETTO. Siamo certi che potrete capire i nostri bisogni …… »
« Io vi spedii anche due preventivi concernenti il nostro progetto di acqua per la Missione di Dol Dol . Un preventivo è per i nostri serbatoi che ci costeranno circa 3,500 Euros l’altro preventivo è del Sig. Carlo che è venuto poche settimane fa a Dol Dol a vedere I lavori da fare lavoro per cambiare tutti i serbatoi e le condotte di acqua principali nell’intero comparto della Missione. Lui ci disse che ci costerebbe circa 185,000 Kshs (circa 1800 €), ma secondo i nostri calcoli e l’aumento di prezzi in Kenia in gennaio del prossimo anno (quando vorremmo iniziare i lavori) comprendendo trasporto e mano d’opera ci costerebbe circa 2,500 Euros-il che porta il costo intero ad un totale di 6,000 Euros. »
Ci sembra corretto, vista la situazione di inflazione galoppante attuale, mantenere come costo probabile quello indicato da padre Marcin Karwot aggiungendo un margine di sicurezza, arrivando ai 6’500€ da noi proposto.
L’acqua è un elemento vitale per la Missione e per le persone che vi ruotano attorno, per assicurare loro la vita in condizioni decenti.