Primavera 1988. Il signor Lecannelier arriva al Centro Presenza Sud con una richiesta di aiuto proveniente dal Madagascar. Padre Vincenzo Maruca, gesuita, missionario che il signor Lecannelier conosce personalmente, chiede un aiuto di circa 10’000 fr. per Fanilo, una piccola comunità di villaggio, alcune famiglie che hanno deciso di condividere lavoro e risorse e di praticare l’aiuto reciproco. I soldi servono per acquistare i terreni delle risaie ed i bufali necessari per i lavori. Il signor Lecannelier non vuol essere solo, vuole coinvolgere altre persone. Come fare?
Nasce l’idea del Gruppo Missioni, che vede la luce il lunedì di Pentecoste dello stesso anno.
Gli scopi e lo spirito del Gruppo Missioni, che vuole essere la finestra di apertura sul mondo del Centro, sono definiti dagli Statuti come segue:
“Il GRUPPO si colloca tra i movimenti umanitari di ispirazione cristiana ed opera per:
– sensibilizzare la Comunità di Presenza Sud sul tema missioni;
– promuovereattività di formazione sul tema missioni per i membri del GRUPPO e la Comunità di Presenza Sud;
– sostenere moralmente e finanziariamente progetti e realizzazioni nell’ambito missionario.
La realizzazione degli scopi può avvenire anche in collaborazione con enti e associazioni che operano con finalità analoghe a quelle del GRUPPO.”
Il Gruppo Missioni finanzia la sua attività tramite l’autotassazione dei suoi membri e diverse attività (bancarelle, concerti, spettacoli, azioni speciali,…) aventi come scopo, oltre la raccolta di fondi, anche di informare e di sensibilizzare. Il Comitato ha la facoltà di decidere aiuti urgenti mirati fino ad un massimo di 2’000 Fr destinati a progetti che sono stati seguiti o che sono ben conosciuti.
I due criteri più importanti per la scelta dei progetti sono la possibilità di un contatto diretto ed il fatto che tendano all’autonomizzazione.
Durante i suoi 30 anni di attività, il Gruppo Missioni ha sostenuto una ventina di progetti in varie parti del mondo, molte piccole gocce che vogliono aiutare a rendere il nostro mondo più umano.
Sul piano della sensibilizzazione, tutti gli anni viene organizzata una giornata, in occasione dell’Ottobre Missionario, nella quale si cerca di avanzare insieme nella nostra riflessione sulle missioni. Sono stati organizzati anche spettacoli teatrali mirati per i bambini. E, a dipendenza delle disponibilità, altri momenti di incontro, quando persone impegnate nei progetti che abbiamo sostenuti passano dalle nostre parti.